martedì 12 gennaio 2016

Mettiamoci un punto..



Homework # 09







 THAT'S ALL



 Per la prima volta in tre anni di ingegneria meccanica, mi è capitato di viaggiare con la mente, di andare oltre le definizioni, di vedere e scrutare tutti i possibili strati e significati che una parola nasconde. Ad inizio corso, ognuno di noi è stato "tracciato" da una caratteristica assegnata per caso dal prof. V.Marchis, con l'intento di costruirci un mondo attorno ad essa.
Le linee guida postate dal prof di settimana in settimana, hanno fomentato lo stimolo di ricerca.
Una ricerca che non è stata molto semplice. Imboccare il sito giusto da dove raccogliere le immagini, i video , le informazioni necessarie e attinenti alla caratteristica, ha richiesto impegno e perché no, anche fantasia. L'inizio è stato facile, trovare la definizione di "tracciabilità"(Definizione), non ha richiesto molto sforzo, eppure proprio dalle sue possibili interpretazioni, scritte nei primi post, sono partito per generare il mondo tracciabile. Come già citato all'inizio, non mi era mai capitato di vagare con la mente, infatti per i primi post, la parola input che digitavo su google era solo ed esclusivamente tracciabilità, e l'unica risposta che il motore di ricerca mi segnalava era legata ai prodotti alimentari. Effettivamente parlare di tracciabilità nel campo alimentare, non è di certo fuori tema, e post dedicati proprio a questo argomento, ce ne sono all'interno del mio blog, tuttavia dovevo necessariamente allargare i miei orizzonti. La notte mi aiutava a concentrarmi,  con il silenzio che faceva da colonna sonora,ho iniziato a spogliare la mia caratteristica. Un'idea concreta, per comprendere meglio il lavoro svolto, può essere legata all'assonometria esplosa, che mette a nudo l'oggetto rappresentato.Proprio in questo senso, sono andato a stuzzicare tutti i campi possibili su cui trovare informazioni relative alla caratteristica, e i risultati sono stati soddisfacenti. 
Ho fatto assumere alla parola a me assegnata, diverse maschere. In particolare l'ho intesa come:
impronta, segno tangibile del passaggio di un individuo in un determinato luogo, o elemento necessario per ritrovarlo;
 cavo ethernet, strumento essenziale per la connessione satellitare e mezzo per la "rintracciabilità delle cose";(Links)
disegno, insieme di linee e di simboli ,di opere architettoniche/ingegneristiche, di personaggi animati,che esprimono emozioni e lasciano traccia della loro utilità o ammirazione nel mondo(W.Disney);
briciola,  frammento di farina, acqua, lievito e sale che nel caso di pollicino si è rivelata una vera e propria guida per trovare la strada di casa;(Pollicino)
 pneumatico, elemento che fa parte della quotidianità e che se strisciato sull'asfalto può essere usato come prova a proprio favore o sfavore, nel caso di un incidente stradale;(Pirelli)
vernice, opportunamente applicata sull'asfalto, sponsorizza la segnaletica orizzontale(Tracciatrice;Amperesystem);
 rotta, in particolare riferita al corso del fiume po e a quanto il suo percorso si sia modificato con il passare del tempo, documentandomi sul libro del dottor Bottoni(Rotte del basso Po);
microchip,  uno dei più piccoli esseri non viventi facenti parte della "catena alimentare informatica" capace di fornire utilissimi dati di un determinato prodotto, o capo di abbigliamento come nel blog trattato;
codice, successione di numeri utile ad esempio per  noi studenti che abbiamo una matricola identificativa per ognuno di noi, non è altro che  la traccia attiva durante il nostro percorso di studi;(E sai cosa mangi
passato, spazio temporale che abbiamo vissuto, che ci accompagna anche nel presente, ogni minuto che passa, ogni secondo, ogni attimo sono traccia del nostro vivere; se ad esempio i nostri piedi fossero fatti d'inchiostro, potremmo avere una traccia concreta di ciò che ci lasciamo alle spalle, o più semplicemente potremmo adottare la tecnica del protagonista di memento e scriverci dei promemoria sulla nostra pelle(Memento), o ancora meglio possiamo scrivere una canzone e riflettere sul nostro ieri.
L'indagine non si è conclusa solo con le maschere descritte, infatti la tracciabilità ha una miriade di applicazioni nelle materie scientifiche come la fisica, la matematica,l'ingegneria(Tracciatura),l'informatica(GeoFood) e via dicendo. Più continuavo a cercare e più la tracciabilità si nascondeva tra le immagini,le  parole, i libri,l'arte, il mondo della cucina,la mitologia greca e la letteratura in generale(Petrarca),ed ecco infatti i post raffiguranti la poesia di Mazzulli(Nicola Mazzulli),i viaggi di Ulisse nell'isola di Eolia e il suo tentativo di ritrovare la strada per Itaca(Ulisse e il suo viaggio), il dipinto di Vaccaro che raffigura la macabra storia degli anni 40(Vaccaro), la ricetta del mitico Ciccio Sultano che ha deciso di "ridisegnare" il mondo della cucina(Ciccio S.), il diario di Robinson Crusoe(R.Crusoe),le avventure di Lupin e il suo frenetico vivere alla ricerca  di qualcuno o qualcosa(Lupin 3), il libro già menzionato del dottor.Bottoni sulle rotte del po, la canzone di McCartney(Yesterday),il brevetto lanciato da Lorena Antoniazzi in erente alla tracciatura dei capi da abbigliamento(VestiamoChip), la "funnycissima" ricerca delle parole inerenti al tema, dalla A alla Z che danno un significato anglofono al tema(ABC),la innovativa mappa nuvolosa e paffuta(WordCloud) illustrativa dell'ambiente circostante la tracciabilità; insomma, armato di pazienza e buona volontà con uno schermo ed una tastiera, ho costruito un mondo attorno alla mia caratteristica. 
Senza dubbio è stata un'esperienza frizzante, nonostante non sia un tipo di persona tanto "social". Sebbene sarà un metodo di valutazione per poter superare l'esame, devo ammettere che scervellarmi per la realizzazione di questo "globo tracciabile" è stato uno dei passatempi più piacevoli di questi 4 mesi. Sono soddisfatto del risultato ottenuto.
Per concludere,(Titoli di coda) volevo spiegare la motivazione per cui ho scelto come "totem" della tracciabilità, un adattatore per compasso. Ammettiamo di inserire all'interno dell'anello, una matita che abbia come anima "tracciatrice", non grafite, ma un materiale che comprenda tutte le maschere e le ricerche sopracitate. Una volta inserita e bloccata la nostra matita, inseriamo l'adattatore nel compasso, e a questo punto possiamo dar vita al cerchio (globo) della tracciabilità!(Global traceability)


Che questo blog, sia un piacevole cammino! Buona visione!
Pappadà Ignazio

 

1 commento: